Riabilitazione ATM e Problemi Occlusivi
Il sistema stomatognatico è un complesso anatomofunzionale costituito da organi e tessuti che prendono parte a salivazione, masticazione, deglutizione, funzioni respiratorie e fonazione.
L’ osteopata in questo ambito analizza il coinvolgimento di questo sistema nel contesto posturale in quanto impulsi provenienti dal sistema stomatognatico possono creare interferenze nella funzione/dinamica del sistema muscolo-scheletrico.
L’ equilibrio tra struttura e funzione sarà ricercato valutando e trattando muscoli della volta cranica e della faccia, muscoli masticatori, muscoli della lingua, muscoli del collo, ossa craniche, denti e coinvolgimento del sistema nervoso.
I maggiori ambienti di intervento sono:
- Click mandibolari
- Difficoltà ad aprire la bocca
- Malocclusione dentale
- Sinusite
- Cervicalgia
- Cefalea
- Acufeni
- Vertigini
Queste tecniche risultano particolarmente efficaci nel trattamento dei disturbi tempo-mandibolari, come click o difficoltà nell’ apertura della bocca grazie alla capacità di rilasciamento di muscolatura e fascia coinvolte e al lavoro diretto sull’ articolazione.
Inoltre, il lavoro dell’osteopata in questo ambito si unisce a quello di ortodontisti, pedodontisti e logopedisti per problematiche quali palato ogivale o altre problematiche che richiedono l’applicazione di espansore palatale o apparecchi ortodontici, balbuzie, disfonie.