Massoterapia
La Massoterapia è una tecnica manuale basata sul massaggio.
Il massaggio è stato probabilmente il gesto con il quale i primi uomini provavano ad alleviare il dolore tanto è istintivo il massaggiare una parte dolorante.
Indicazioni terapeutiche:
- Recupero del normotono muscolare e della normale mobilità articolatoria (muscolatura contratta o dolente)
- Progressiva riduzione dello stato di tensione
- Stress psicofisico
- Ritenzione idrica e cellulite
Tipi di massaggio:
Massaggio svedese: è il massaggio base che mira a rilassare il corpo attraverso una sequenza di lunghi e fluidi movimenti circolari atti ad allentare la tensione muscolare.
Massaggio connettivale: è ideale per rilassare la tensione cronica e potrebbe anche aiutare a migliorare l’ampiezza dei movimento
Massaggio sportivo: Il massaggio sportivo è il risultato di una combinazione delle tecniche di massaggio classico e di tecniche specifiche. Consta di tre forme base:
- massaggio pre-evento o pre-gara (di preparazione, riscaldamento);
- massaggio post-evento o post-gara (di recupero, rilassamento);
- massaggio di mantenimento.
Massaggio miofasciale: è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.
Massaggio linfatico (o linfodrenaggio): risolve problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti; lenisce lo stress a carico del sistema nervoso ed ha funzione analgesica. Il linfodrenaggio è utile anche per risolvere problemi estetici: con questa tecnica si può trattare l’acne, le malattie cutanee di tipo allergico, le ustioni, le cicatrici, la calvizie.
Massaggio miorilassante e antistress: agisce sulle tensioni muscolari attenuandone i dolori grazie alla azione rilassante e di miglioramento della circolazione. Le manualità consistono nella manipolazione dei muscoli e possono variare di forza e intensità in base alle esigenze
Applicazione taping neuromuscolare e bendaggi.