MARTINA ROMA
Osteopata e infermiere professionale
“Quello che più mi incanta dell’osteopatia è la capacità di prendere in carico la persona nella sua globalità, ascoltare la sua storia e sentire il percorso del sintomo nel corpo del paziente. Mi appassiona spiegare le connessioni anatomiche e fisiologiche tra il sintomo e la sua origine in modo da rendere chi ho davanti consapevole del suo corpo.
Mi piace notare le connessioni tra l’osteopatia e la natura: la purezza è l’elemento che li accomuna. Da questa riflessione nasce il mio interesse e, in seguito, la mia passione per il trattamento neonatale/pediatrico: il bambino si lascia accogliere dalle mie mani, è libero da pregiudizi e si affida totalmente.
In quanto sistema complesso, il nostro corpo può richiedere l’aiuto di interventi diversi, per questo credo nel lavoro multidisciplinare. Collaboro con dentisti, ortodontisti, pedodontisti e logopediste per quanto riguarda il trattamento del distretto cranio faciale. In questi casi il mio lavoro consiste nell’individuare e trattare le tensioni tra le articolazioni delle ossa craniche, le tensioni muscolari, le tensioni della fascia e le influenze dei nervi cranici che influenzano quella zona, al fine di liberare il campo da restrizioni di movimento e prevenire recidive future.
Con le mie conoscenze, la formazione costante e la mia sensibilità cerco di raggiungere la salute della persona.”