LUCIA GIANUZZI
Osteopata
“Ogni paziente mi dona fiducia mettendosi nelle mie mani, e ricambiarla portando benessere e ascolto del proprio corpo, è una delle più grandi soddisfazioni. Del mio lavoro infatti amo la possibilità di poter mettere le mie conoscenze a servizio del bene dell’altro a 360 gradi.
Essere osteopata è un percorso che mi spinge sempre a migliorarmi, a conoscere di più: ogni persona richiede una chiave diversa per entrare in empatia e per ristabilire la salute, e mi appassiona poter trovare quella giusta per ciascuno. Per questo cerco di dedicare più tempo possibile alla mia formazione professionale e personale.
Mi appassiona ricercare il percorso attraverso cui il corpo esprime una richiesta con sintomi e dolori, e sopratutto riuscire a spiegarlo e condividerlo con la persona affinché si riappropri della consapevolezza del proprio corpo e del modo in cui prendersene cura. “Educare” alla salute è per me una delle parti più importanti del trattamento, e consiste nel dare al paziente gli strumenti necessari per rimanere in salute nella quotidianità.
Anche se spesso lo dimentichiamo, “stare bene” significa saper abitare la propria mente, la propria anima ma anche il proprio corpo: siamo un’unità imprescindibile e indivisibile di cui dobbiamo imparare a prenderci cura.”